top of page

QUALI SONO I 5 MIGLIORI INGREDIENTI PER IL BAGNETTO DEL BAMBINO?

Aggiungere additivi all'acqua del bagno è utile per ridurre l'infiammazione, riparare la barriera cutanea, garantire la corretta idratazione e ripristinare il microbioma cutaneo.


I migliori 5 additivi in caso di dermatite atopica sono:


1) I sali di magnesio presenti in grosse quantità nei sali del Mar Morto hanno un effetto idratante e antiinfiammatorio. I cationi bivalenti invece presenti nell'acqua indurita aggravano l'AD.


2) Detergenti per bambini come additivi per il bagno riducono la durezza dell'acqua in modo dipendente dalla concentrazione e possono prevenire l'assorbimento eccessivo di Ca2+ a livello cutaneo proteggendo dai sintomi di AD.


3) L'avena, o Avena sativa, è un ingrediente comune nei saponi da bagno, negli shampoo e nelle creme idratanti commerciali ed è stato dimostrato che è sicuro e benefico nei pazienti con AD. L'avena contiene carboidrati idrofili che migliorano l'assorbimento e la ritenzione di acqua e le saponine puliscono il corpo di olio e residui di sporco. La vitamina E e l'acido ferulico hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie


4) La crusca di riso, lo strato esterno di un chicco di riso, contiene inositolo, γ-orizanolo, acido fitico e acidi grassi. Il γ-orizanolo riduce l'infiammazione e migliora l'integrità e la funzione della barriera aumentando la secrezione di sebo.


5) Gli Oli naturali spremuti a freddo sono efficaci nel riparare la barriera cutanea naturale; Gli oli da bagno, in particolare (oli di mandorle e di paraffina), sono stati utilizzati con successo per alleviare i sintomi della pelle secca, con l'idea che un film lipidico aderisce alla pelle anche dopo il bagno. Sia gli oli vegetali che quelli minerali funzionano come emollienti occlusivi per proteggere e idratare la pelle. Si deve prestare attenzione nei pazienti con pelle sensibile, poiché la lanolina può stimolare una dermatite allergica da contatto


1 sett.



318 views0 comments

STUDIO MEDICO

bottom of page