Dott.ssa Federica Cavallini, dermatologia integrata

Ambultorio Psoriasi

Esami accurati e diagnosi personalizzata per un vero percorso di guarigione.
Il giusto percorso

La psoriasi è malattia infiammatoria cronica autoimmune.

La malattia autoimmune è una reazione immunitaria non causata da un “sistema immunitario impazzito” ma come tentativo spesso infruttuoso di liberarsi dalle tossine e da molecole ritenute dannose, tramite l'infiammazione. Gestire una reazione autoimmune vuol dire limitare l’azione di sostanze immunogene e controllare la reazione infiammatoria che queste possono scatenare.

Essendo la psoriasi una malattia multifattoriale per intraprendere un vero percorso di guarigione è necessario integrare diversi interventi.

Come tutte le malattie autoimmuni anche nel caso della psoriasi i fattori scatenanti sono molteplici. È indispensabila instaurare un percorso diagnostico personalizzato per individuare tutte le possibili cause che ostacolano la guarigione.

La visita

Il punto di partenza è sicuramente rappresentato da una accurata visita attraverso la quale raggiungere una diagnosi specifica. Esistono numerose varianti cliniche di psoriasi. A seconde del tipo di psoriasi in questione è possibile orientarsi riguardo possibili fattori eziologici e conseguenti terapie.

Gli esami ematochimici

Perquanto talvolta sottovalutati questi parametri sono indispensabile per comprendere il contesto  patologico su cui la psoriasi si sta sviluppando. Attraverso gli esami ematochimici è possibile avere una indicazione dello stato infiammatorio, immunologico ed eventualmente endocrinologico della persona interessata.

I parametri che maggiormente sono coinvolti nella psoriari:

• Vitamina D e PTH

• Indici Infiammatori

• Omocisteina

• Metabolismo di Zuccheri e Grassi

• Funzionalità Tiroidea

• Rapporto degli Acidi Grassi​

Psoriasi e Alimentazione

Ricerche continue vengono effettuate per verificare il collegamento tra dieta e psoriasi.

Mentre le evidenze certe di una correlazione con la dieta sono ancora scarse, numerose sono le persone che riferiscono come cambiando la dieta hanno avuto risultati soddisfacenti nel controllo della malattia.

Supplementi Nutrizionali

Parecchie persone che soffrono di psoriasi presentano delle carenze di sostanze fondamentali per vivere in buona salute. Esistono dei preziosi alleati da utilizzare per velocizzare la guarigione e fornire all'organismo gli strumenti per disinnescare lo stato infiammatorio che caratterizza questa malattia.

​L'anamnesi

La Psoriasi è una manifestazione autoimmune che si manifesta in persone geneticamente predisposte. Su una base genetica incidono altri fattori scatenanti che possono essere molteplici: una dettagliata anamnesi è fondamentale per scovare tutti i possibili fattori che scatenano e aggravano questa malattia. Possibili Fattori Scatenanti:

• Farmaci

• Infezioni

• Alimenti

• Traumi

• Fattori Emotivi

Il Protocollo Integrativo

La Psoriasi è una malattia autoimmune a carattere infiammatorio

Da questa definizione si evince la possibilità di intervenire a livello terapeutico non solo con dei farmaci ma con un protocollo integrativo mirato e personalizzato che riduca il minimo l'infiammazione (omega 3, curcumina) sostenga il sistema immunitario (vitamina D) e intervenga in caso di difficoltà enzimatiche (vitamine del gruppo B, magnesio).